Introduzione all’Hatha Yoga

Introduzione: Yoga e  Sport

Sempre piu spesso le tecniche  Yoga vengono utilizzate  dagli sportivi come attività essenziali nelle diverse discipline. E’stato riconosciuto allo Hatha Yoga di essere  valido supporto,  da Associazioni come Federginnastica e  Federpesistica poichè aiuta la concetrazione, la resistenza fisica e mentale. Viene utilizzato inoltre dai danzatori e dagli apneisti che ne traggono prestazioni più elevate. 

Lo Yoga è una disciplina proveniente dall’antica India, conosciuta in occidente dagli anni ’60.   Le svariate Tradizioni hanno la stessa finalità: la propria realizzazione .

Nello Yoga, il corpo è il mezzo attraverso il quale facciamo la nostra esperienza ed è con  il piacere della  consapevolezza, che lo manteniamo in buona salute. La mente a volte ostile,  nelle pratiche di consapevolezza,  diventa invece nostra alleata verso una vita più serena. Lo Yoga è quindi, un percorso di benessere psico-fisico, ma anche un percorso scientifico, di conoscenza di se.

Il Centro propone sessioni di Ginnastica finalizzata alla salute e al Benessere, con inserimenti di ‘Hatha Yoga, nella sua forma più classica.

La parola Yoga deriva,dal termine sanscrito “Yui”che significaCongiungere, unire”, per un Benessere piu profondo e quindi di una prestazione sportiva, ancora più completa.

Prima di praticare la posizione sulla testa, imparate a stare in piedi nel mondo!” (Swami Rama)

La sottile metafora di Swami Rama capostipite della Tradizione Himalayana, insegna che lo Yoga può essere e deve essere accessibile a chiunque, indipendentemente dall’età e dalle condizioni fisiche. Le posture e la modalità di insegnamento, devono  guidare verso   equilibrio e  stabilità.

Mentre si praticano le “posizioni” (in sanscrito āsana), la mente è calma, focalizzata e il respiro è fluido; vi sono momenti di rilassamento consapevole fra una postura e l’altra dove il corpo è stabile e ogni movimento è lento e non ripetitivo.

Gli stiramenti e la stimolazione di muscoli, tendini e giunture danno tono ed elasticità aiutando a mantenere in forma anche gli organi interni, il sistema endocrino e soprattutto il sistema nervoso. Con una pratica regolare aiuta ad  aumentare la forma fisica, l’autostima, la resistenza alla fatica, portando energia positiva.  Lo Yoga inoltre, è un valido strumento per contrastare i disturbi della Menopausa

Prāṇāyāma (pratiche energetiche, respirazioni, gesti)

Molta attenzione è dedicata a sviluppare un respiro corretto, profondo  poiché il respiro è la sorgente della vita, . Il pensiero diventa più lucido, creativo, intuitivo: la pratica

La respirazione è essenziale sostegno per la mente, per combattere tensioni fisiche ed emozionali e le tecniche respiratorie mirano a:

  • una migliore consapevolezza, lucidità, creatività, sostegno per la mente anche nei momenti di difficoltà
  • il superamento di abitudini di vita e respiratorie scorrette.
  • utilizzare il respiro come focalizzazione per la mente, ritirandola da ogni altro momento o luogo
  • ricorrere alla pratica come risorsa per risolvere momenti difficili, depressione, insonnia o dolori fisici

Il rilassamento

Il rilassamento è un momento fondamentale di una sessione di Hatha Yoga, dove si sperimenta la presenza e la consapevolezza nell’immobilità…..  La Tradizione dei Maestri Himalayani, ha come capostipite Swamy Rama (1925-1996) dell’Himalaya, medico  Indiano che fuse la moderna psicologia occidentale, con l’antica scienza e filosofia dello Yoga.

La Tradizione dei Maestri Himalayani”ci guiderà:

  • all’osservazione del corpo attraverso la mente,
  • all’osservazione della mente attraverso il corpo,
  • al riconoscimento e alla gestione delle tensioni

Il gruppo e la sessione singola

il avoro nel piccolo gruppo consente un migliore esito delle attività che si svolgono in un clima di serenità, gioia, condivisione e supporto.

È possibile iniziare un percorso individuale quando, per motivi vari le condizioni non consentano la frequenza di gruppo (es: post-trauma, o  necessità particolari)

Corsi dedicati

  • Corsi per gestanti (dal terzo mese in poi). Per predisporre, guidare e sostenere la donna che si accinge a portare alla luce il proprio figlio.
  • Corsi per Neo-mamme che hanno partorito e che vogliono tornare in forma (sessioni con neo-nato accanto fino al 5° mese ), per rilassarsi e riportare serenità in un momento bellissimo, ma anche molto impegnativo e stressante.
  • Per “unire” maggiormente la coppia

Seminari e Giornate di studio

Nel corso dell’anno vengono organizzati seminari e giornate di studio a tema, alcuni in collaborazione con insegnanti e Professionisti di consolidata esperienza sportiva e non.