Introduzione all’Hatha Yoga

Introduzione

Lo Yoga è una disciplina proveniente dall’antica India, conosciuta in occidente dagli anni ’60. Lo Yoga è un sistema scientifico, perché la sua pratica è di comprovata efficacia, dimostrabile e ripetibile. Le svariate Tradizioni hanno la stessa finalità: la realizzazionedi sè attraverso la conoscenza profonda.

Nello Yoga, il corpo è il mezzo attraverso il quale facciamo la nostra esperienza e come un tempio ce ne dobbiamo prendere cura, mantenendolo in buona salute. La mente, a volte ostile, è colei che se condotta nel percorso, diviene nostra alleata per la realizzazione di una vita serena. Lo Yoga è quindi, un percorso di benessere psico-fisico, ma anche un percorso scientifico, di conoscenza di se.

… e qualche parola di sanscrito

La parola Yoga deriva,dal termine sanscrito “Yui”che significaCongiungere, unire”. Unione quindi, dell’individuo con se stesso e conl’Universo (“l’individualità”, è spesso causa di conflitto interno ed esterno). Il saggio indiano Patañjali (II avanti Cristo, datazione presunta) raccolse ciò che fino ad allora veniva tramandato oralmente, nell’opera scritta “Yoga Sutra” elaborando così, indicazioni precise per il praticante di Yoga.

Ne definì il processo graduale per compiere ciò che ancora oggi, viene chiamato RajaYoga, lo Yoga Regale. Delineò otto passi con indicazioni sull’etica (verso se stessi e l’altro) esullo stile di vitaper raggiungere il più alto grado di realizzazione di se: il Samdhi.

L’Hatha Yoga che proponiamo

Prima di praticare la posizione sulla testa, imparate a stare in piedi nel mondo!” (Swami Rama)

L’Hatha Yoga, può essere praticato da chiunque, indipendentemente dall’età e dalle condizioni fisiche.

Mentre si praticano le posizioni (in sanscrito āsana), la mente è calma, focalizzata e il respiro è fluido; vi sono momenti di rilassamento consapevole fra una postura e l’altra dove il corpo è stabile e ogni movimento è lento e non ripetitivo.

Gli stiramenti e la stimolazione di muscoli, tendini e giunture danno tono ed elasticità aiutando a mantenere in forma anche gli organi interni, il sistema endocrino e soprattutto il sistema nervoso. Con una pratica regolare dello Yoga aumentano la forma fisica, l’autostima, la resistenza alla fatica con un’ondata di energia.

Prāṇāyāma

Molta attenzione è dedicata a sviluppare un respiro corretto, profondo e poiché il respiro è la sorgente della vita, è un ponte fra il corpo e la mente. Il pensiero diventa più lucido, creativo, intuitivo: la pratica dello Hatha Yoga insegna a controllare le proprie emozioni, senza reprimerle, anche nei momenti più difficili della vita.

La respirazione è essenziale sostegno per la mente, per combattere tensioni fisiche ed emozionali e le tecniche respiratorie mirano a:

  • una migliore consapevolezza, lucidità, creatività, sostegno per la mente nei momenti di difficoltà
  • il superamento di abitudini respiratorie scorrette.
  • utilizzare il respiro come focalizzazione per la mente
  • ricorrere al respiro per risolvere momenti difficili o dolori fisici

Il rilassamento

Il rilassamento è un momento fondamentale di una sessione di Hatha Yoga, dove si sperimenta la presenza e la consapevolezza nell’immobilità….. “come un viaggio all’interno di un tempio” La guida La Tradizione dei Maestri Himalayani, ha come capostipite Swamy Rama (1925-1996) dell’Himalaya, medico  Indiano che fuse la moderna psicologia occidentale, con l’antica scienza e filosofia dello Yoga. Suo diretto successore è stato Swami Veda Bharathi, che  ha  mantenuto viva la Tradizione fino ai nostri giorni.

La Tradizione dei Maestri Himalayani”ci guiderà:

  • all’osservazione del corpo attraverso la mente,
  • all’osservazione della mente attraverso il corpo,
  • al riconoscimento e alla gestione delle tensioni, risultanti delle emozioni celate.

Il gruppo e la sessione singola

Un ulteriore occasione dello Yoga, è l’esperienza nel gruppo: uno strumento per raggiungere un migliore esito delle pratiche che si svolgono in un clima di serenità, gioia e condivisione.

È possibile iniziare un percorso individuale quando, per motivi vari le condizioni non consentono la frequenza nel gruppo (es: post-trauma, o semplicemente necessità particolari).

Corsi dedicati

  • Corsi per gestanti (dal terzo mese in poi). Per predisporre, guidare e sostenere la donna che si accinge a portare alla luce il proprio figlio.
  • Corsi per mamme che hanno partorito (Yoga con neonato fino al 6° mese, accanto ) Per rilassare e portare serenità in un momento bellissimo, ma anche molto impegnativo e stressante.

Seminari e Giornate di studio

Nel corso dell’anno vengono organizzati seminari e giornate di studio a tema, alcuni in collaborazione con Maestri e Praticanti di consolidata esperienza dello Yoga e della Meditazione Infine La nostra Associazione:

  • presenta l’Hatha Yoga, nella sua forma più classica,
  • propone un percorso di posture classiche (āsana), alla portata di tutti perchè di facile esecuzione, verso la consapevolezza del corpo,
  • la saggezza della “Tradizione dei Maestri Himalayani”ci guiderà quindi,  al riconoscimento e alla gestione delle tensioni spesso risultanti dai conflitti interiori.