Laboratori cre-attivi per bambini e ragazzi (5-12)

Presentazione Giovedì 16 Novembre 2017 ore 17,00-18,30

Il PerCorso è rivolto a bambini e adolescenti e comprende varie attività che verranno sperimentate nei vari incontri, come:
MUSICA, MOVIMENTO E CREATIVITA’, con la metodologia di BIODANZA, la danza della Vita.

L’obiettivo primo che ci si pone è quello di ricercare un sano equilibrio psico-fisico del bambino attraverso l’integrazione della sfera cognitiva con quella affettiva, agendo sullo stimolo delle potenzialità che ogni bambino ha, migliorando la capacità di esprimere coerentemente le proprie emozioni.
La biodanza risulta praticabile anche con bambini piccoli, in quanto non si basa su movimenti strutturati ben precisi, ma permette ad ogni singolo individuo di esprimersi nel modo che ritiene più opportuno. La danza accompagnata dalla musica, dal ritmo, aiuta il bambino ad esprimere i propri impulsi interiori, scoprendo il proprio corpo e quello di chi gli sta vicino, muovendosi in armonia nello spazio senza prevaricare, in allegria e tranquillità.
Il lavoro che la Biodanza compie è quello di riuscire a stimolare i potenziali genetici di ogni soggetto che vengono raggruppati in cinque gruppi: vitalità (capire quando muoversi e quando rimanere fermi), affettività (come relazionarsi con gli altri), creatività (dare una forma alle proprie emozioni e sensazioni, trasformare le emozioni che creano disagio in creatività).

Ai bambini verranno proposte danze ritmiche con variazioni di ritmo, giochi di vitalità ad autoregolazione, danze di coordinazione svolte a coppie. L’utilizzo del gioco associato alla musica permette un’armonizzazione psicomotoria-affettiva che porta il singolo individuo ad una maggior serenità e consapevolezza dei propri bisogni e di quelli degli altri, migliorando il tono muscolare e riducendo la tensione a livello emotivo.

CULTURA DEL BUONUMORE
COS’È LA CULTURA DEL BUON UMORE?

1) è l’unione (Yoga) di RESPIRO CONSAPEVOLE, PRESENZA e RISATA INCONDIZIONATA!
Il nostro motto infatti è: ‘Io sono…e me la rido!’ con il mio sorriso consapevole, sono in grado di portare a tutto il mondo un’ambasciata: lo Spirito della Risata!

2) è conoscere le NUOVE MODALITA’ di questa nuova èra per potermi manifestare al meglio e col minimo sforzo!

3) è essere RESPONS-ABILE: riconosco a me stesso l’abilità di dare sempre risposte creative a quello che mi accade: alla lamentela (figlia del giudizio) scelgo la risata! Esploro i miei talenti unici (tutto ciò che mi viene facile e mi diverte) ed i miei altrettanto unici modi di esprimerli per metterli a disposizione del T-U-T-T-O e questo mi darà sempre risultato e passione!

4) è saper TRASFORMARE la PAURA: questo mi permette di volare verso nuove vette, mi permette di scoprire cose nuove sul mio viale dell’illuminazione. E’ come un carburante ed è al mio servizio…. questa è la nuova Fisica!

Salva

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *